Parafrasando una celebre frase dell’ex calciatore inglese Gary Lineker che diceva: “Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince”; si potrebbe dire che la Coppa Italia di basket femminile di Serie A2 è una competizione semplice, 8 squadre partecipano ed alla fine la Parking Graf Crema vince.
Domenica 5 marzo 2022, per la quinta volta consecutiva, la squadra cremasca ha vinto la Coppa Italia di Serie A2; un record assoluto e difficilmente eguagliabile.
Il percorso netto delle ragazze di coach Diamanti ha visto capitolare nell’ordine: La Bottega del Tartufo Umbertide (PG) superata per 70-57, in semifinale le ragazze di Crema si sono imposte nettamente su Autosped Castelnuovo Scrivia per 90-58 e, nel derby lombardo andato in scena in finale, hanno distaccato di 23 punti la RMB Brixia Basket (BS), vincendo per 78-55.
A fine partita il Presidente Paolo Manclossi non ha nascosto la sua felicità ed il suo grande orgoglio cremasco per celebrare la vittoria delle sue ragazze: “Ci siamo tolti delle soddisfazioni siamo arrivati per la prima volta da favoriti, da squadra da battere e, nonostante 3 partite in soli tre giorni la squadra ha risposto come doveva e conquistato una vittoria meritatissima”.
Da sottolineare, prima dell’inizio della gara, il bellissimo gesto delle squadre raggruppate a centrocampo che hanno lanciato un chiaro messaggio su quanto sta accadendo in Ucraina.
Archiviati i giusti festeggiamenti per questa stupenda vittoria, il Basket Team Crema è pronto a riprendere il cammino in campionato che la vede prima a punteggio pieno con 17 vittorie su 17 partite.
Sabato 12 marzo le ragazze saranno di scena a Mantova contro S. Giorgio MantovAgricoltura e torneranno tra le mura amiche del palazzetto Cremonesi sabato 19 marzo alle ore 20.30 per festeggiare coi propri tifosi la quinta Coppa Italia consecutiva e proseguire il cammino incontrastato in campionato.